siamo su www.tabanka.org

venerdì 20 marzo 2009

Maratona di Roma

MARATONA ROMA, IN MARCIA PER «FUN RUN» ANCHE 10 RIFUGIATI SOMALI (OMNIROMA)
Roma, 20 mar zo
- Haffan, Abubakr, il «Dieci», Mohammed sono alcuni dei nomi dei 10 rifugiati provenienti dal Corno d'Africa che domenica 22 marzo parteciperanno insieme all'associazione capoverdiana Tabanka onlus alla Roma Fun Run, la storica gara non competitiva organizzata nella Maratona di Roma. I dieci, comunica l'organizzazione, correranno per le strade della capitale sia in difesa dei diritti di chi, come loro, - circa 38mila in Italia, secondo l'Unhcr, l'Agenzia dei Rifugiati delle Nazioni Unite - è costretto ad abbandonare il proprio paese nel timore di subire persecuzioni per motivi legati alla etnia, alla religione, alle opinioni politiche, sia per testimoniare con la loro presenza i tanti colori e le tante realtà che vivono a Roma. L'iniziativa panafricana nasce da un'idea dell'associazione Tabanka onlus, che ha provveduto a rendere possibile la partecipazione dei dieci, in collaborazione con la scrittrice Igiaba Scego, il Centro Asinitas, l'associazione Nielety, il Café Cretcheu e l'emittente capoverdiana Radio B.Leza. red 201226 mar 09.

nella foto: preparativi con Giusy Muzzopappa, Francesca Vitalini e Lucio

Ufficio Stampa di Tabanka onlus, Francesca Vitalini 3393390878

Rassegna stampa
www.corrieredellosport.it;
www.ilvelino.it;
www.runners.it;
www.podistidoc.it;
www.podisti.net


crediamo in un mondo migliore

Cooperazione internazionale

2005-2006:

Con la F.A.I (Fondo aiuti internazionali), Svizzera – ristrutturazione di 10 case per famiglie disagiate nella capitale capoverdiana, Praia. La realizzazione di questo progetto ha visto scendere in campo per la prima volta Tabanka onlus che ha potuto contare sul lavoro congiunto degli assessori del Comune di Praia. Le sinergie tra le parti ha portato alla realizzazione del progetto in meno di dodici mesi sotto la sorveglianza tecnica di un socio della onlus già presente sul territorio.

2006:

Con L’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ a Capo Verde e il PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - realizzazione di 2 progetti: laboratorio del cucito in S. TOME’ e PRINCIPE la costruzione di un pozzo d’acqua in Angola. I due progetti realizzati fuori da Capo Verde ha potuto contare comunque sull’aiuto di una struttura governativa capoverdiana come lo è l’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ (IC) e sul Provincia di Ascoli Piceno. I due progetti sono stati indirizzati ad aree con un’alta percentuale di povertà e con una consistente presenza della diaspora capoverdiana.

2008:

Con la PROVINCIA DI VITERBO – realizzazione di 100 servizi sanitari per Praia. In un discorso di ammodernamento urbanistico, sociale e sanitario della Capitale, l’allora sindaco Filisberto Vieira chiedeva alle varie associazioni della diaspora un contributo economico da impiegarsi nelle varie famiglie con maggiori difficoltà economiche della capitale. Tabanka ha potuto contare sulla Provincia di Viterbo per la realizzazione del progetto.

Lettori fissi