siamo su www.tabanka.org

domenica 18 gennaio 2009

Chiquinho: tra Cabral e Obama

Il 20 gennaio, alle ore 18.30, in Via Ancona 13, (Porta Pia)

l'Associazione Tabanka onlus commemora Amilcar Cabral e celebra con un brindisi l'ingresso di Barak Obama alla Casa Bianca... Interverranno sua Eccellenza l'Ambasciatore di Capo Verde in Italia Edoardo Josè Barbosa, la cantante Josette Martial, la Cantante Irondina, la scrittrice Igiaba Scego e molti illustri personaggi del mondo della cultura...

In collaborazione con Scritti d'Africa
Il primo febbraio alle ore 16.00 presso l'ambasciata brasiliana a Piazza Navona ci sarà la presentazione del tema del: V Congresso della Diaspora Capoverdiana "A cultura como factor da identidade Nacional e desenvolvimento de Cabo Verde"

Alle ore 17.00 presentazione del libro " Chiquinho" di Baltazar Lopes da Silva. Baltazar è il padre della letteratura capoverdiana che finalmente si potrà leggere in italiano grazie alla traduzione di Enzo Barca.
Presente il traduttore Enzo Barca e vari esperti di letteratura capoverdiana.

Nessun commento:


crediamo in un mondo migliore

Cooperazione internazionale

2005-2006:

Con la F.A.I (Fondo aiuti internazionali), Svizzera – ristrutturazione di 10 case per famiglie disagiate nella capitale capoverdiana, Praia. La realizzazione di questo progetto ha visto scendere in campo per la prima volta Tabanka onlus che ha potuto contare sul lavoro congiunto degli assessori del Comune di Praia. Le sinergie tra le parti ha portato alla realizzazione del progetto in meno di dodici mesi sotto la sorveglianza tecnica di un socio della onlus già presente sul territorio.

2006:

Con L’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ a Capo Verde e il PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - realizzazione di 2 progetti: laboratorio del cucito in S. TOME’ e PRINCIPE la costruzione di un pozzo d’acqua in Angola. I due progetti realizzati fuori da Capo Verde ha potuto contare comunque sull’aiuto di una struttura governativa capoverdiana come lo è l’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ (IC) e sul Provincia di Ascoli Piceno. I due progetti sono stati indirizzati ad aree con un’alta percentuale di povertà e con una consistente presenza della diaspora capoverdiana.

2008:

Con la PROVINCIA DI VITERBO – realizzazione di 100 servizi sanitari per Praia. In un discorso di ammodernamento urbanistico, sociale e sanitario della Capitale, l’allora sindaco Filisberto Vieira chiedeva alle varie associazioni della diaspora un contributo economico da impiegarsi nelle varie famiglie con maggiori difficoltà economiche della capitale. Tabanka ha potuto contare sulla Provincia di Viterbo per la realizzazione del progetto.

Lettori fissi