siamo su www.tabanka.org

mercoledì 6 agosto 2008


Plataforma das ONG’s cabo-verdianas

Inizialmente i nostri genitori all'estero hanno dato il "la" allo sviluppo economica di Capo Verde con le loro "rimesse" a favore dei figli, dei familiari rimasti in patria... con il tempo i figli hanno raggiunto i genitori e c'è stato un progressivo venir meno di queste rimesse in quanto "i figli" della prima generazione hanno avuto sempre meno relazioni "economiche" con il paese d'origine... In un momento in cui Capo Verde si trova ad essere in una posizione di privilegio (partner speciale U.E.) non può vedere la sua economia crollare a causa di questo processo di mancanza di "rimesse"... Il ruolo della prima generazione deve essere preso, ora, non dai singoli ma dalle associazioni che hanno interesse a collaborare con Capo Verde per mantenerne viva l'economia... tutte le associazioni devono fare uno sforzo in più per cercare e trovare fondi per collaborare insieme alle isole...
Questo il sunto dell'incontro che si è tenuto domenica 3 agosto presso l'Ambasciata di Capo Verde a Roma in via Carducci... nella foto alcuni dei partecipanti Antonio Danise (presidente Capoverdenonsolo); Elisio Rodrigues (rappresentante
Plataforma das ONG’s cabo-verdianas); Carlos Almeida (presidente Amigos de S.Nicolau); Josè Eduardo Barbosa (sua eccellenza l'Ambasciatore); Jorge Canifa Alves (presidente Tabanka onlus); Maria Silva (coordinatrice dell'incontro).

crediamo in un mondo migliore

Cooperazione internazionale

2005-2006:

Con la F.A.I (Fondo aiuti internazionali), Svizzera – ristrutturazione di 10 case per famiglie disagiate nella capitale capoverdiana, Praia. La realizzazione di questo progetto ha visto scendere in campo per la prima volta Tabanka onlus che ha potuto contare sul lavoro congiunto degli assessori del Comune di Praia. Le sinergie tra le parti ha portato alla realizzazione del progetto in meno di dodici mesi sotto la sorveglianza tecnica di un socio della onlus già presente sul territorio.

2006:

Con L’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ a Capo Verde e il PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - realizzazione di 2 progetti: laboratorio del cucito in S. TOME’ e PRINCIPE la costruzione di un pozzo d’acqua in Angola. I due progetti realizzati fuori da Capo Verde ha potuto contare comunque sull’aiuto di una struttura governativa capoverdiana come lo è l’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ (IC) e sul Provincia di Ascoli Piceno. I due progetti sono stati indirizzati ad aree con un’alta percentuale di povertà e con una consistente presenza della diaspora capoverdiana.

2008:

Con la PROVINCIA DI VITERBO – realizzazione di 100 servizi sanitari per Praia. In un discorso di ammodernamento urbanistico, sociale e sanitario della Capitale, l’allora sindaco Filisberto Vieira chiedeva alle varie associazioni della diaspora un contributo economico da impiegarsi nelle varie famiglie con maggiori difficoltà economiche della capitale. Tabanka ha potuto contare sulla Provincia di Viterbo per la realizzazione del progetto.

Lettori fissi