da www.Romamultietnica.it
Roma, 16 marzo - Cile, Haiti, Italia, Capo Verde. Sono alcuni dei paesi che nel corso del 2009 e del 2010 sono stati colpiti da forti calamità naturali che hanno provocato ingenti danni a cose e persone. Tabanka onlus, un’associazione dei Capoverdiani in Italia, correrà domenica 21 marzo per loro nella Roma Fun Run, la storica corsa non competitiva di 4 km, organizzata dalla Maratona di Roma.
Ma non solo. L’associazione devolverà la quota maggioritaria dei biglietti venduti alla ristrutturazione, al ripristino delle attività e all’acquisto del materiale didattico del Jardim de Infância “Daniel Monteiro” , un asilo nido di Vila da Ribeira Brava, capoluogo dell’isola di S. Nicolau, andato distrutto a causa delle due alluvioni che hanno colpito la parte settentrionale dell’arcipelago africano nei mesi di settembre ed ottobre 2009.
Per contribuire, ulteriori donazioni possono essere inviate a:
Tabanka Onlus, Viale delle Milizie 108, 00192 Roma – Italia, Banca: Credito Artigiano - Agenzia 1, IBAN: IT 81 K 03512 03200 000000008679, Causale: Solidarietà S. Nicolau.
L'iniziativa nasce da un'idea dell'associazione Tabanka onlus, in collaborazione con Mare Caela, la prima ong fondata nell’isola di S. Nicolau che ha l’obiettivo di promuovere azioni di cooperazioni e culturali nell’arcipelago.
Tabanka è il nome della nostra associazione onlus. E’ un termine con cui si designa il luogo d’incontro nei villaggi dell’Africa occidentale, regione da dove provengono le principali etnie che hanno popolato nel corso di tre secoli l’arcipelago di Capo Verde. E’ il foro destinato alla discussione delle cose importanti che riguardano il villaggio e la comunità.
L'associazione Tabanka e' stata costituita da capoverdiani che vivono da anni in Italia, dalla seconda generazione, tutti impegnati nel mondo dell'associazionismo, e da amici e professionisti italiani amanti delle Isole di Capo Verde.
L'associazione s’impegna per contribuire allo sviluppo integrato delle Isole e alla diffusione della cultura capoverdiana in Italia. In particolare s'interessa delle seguenti aree: cooperazione allo sviluppo in Capo Verde, promozione in Italia della cultura del paese d'origine, cooperazione con le donne a Capo Verde ed in Italia, formazione dei giovani della seconda generazione degli immigrati, scambio con la diaspora capoverdiana, infanzia e terza eta', il tutto attraverso manifestazioni, incontri, pubblicazioni e editoria multimediale.
L’attuale presidente è Jorge Canifa Alves.
Per saperne di più:
Tabanka Onlus c/o Archivio dell'immigrazione
Viale delle Milizie, 108
tel. 333 3424934 Ufficio stampa 339 3390878
tabankaonlus@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento