siamo su www.tabanka.org

giovedì 29 ottobre 2009

Una lettera bagnata

Decidiamo di pubblicare questa lettera che Maria de Lourdes ci invia da S.Nicolau dove si trova in questi giorni... la tragedia della situazione è tutta sintetizzata in queste sue brevi righe... in queste sue lacrime!

Carissimi,


non vi ho scritto prima perche' dove mi trovavo era impossibile raggiungere l'internet.

Non ho parole per descrivervi quello che abbiamo e stiamo vivendo. le foto ed i filmati che avete visto e le strade ostruite sono di nuovo nelle stesse identiche condizioni e in alcuni casi ancora peggiore, perche' la dimensione della tragedia che ha colpito la nostra isola e' ancora piu' vasta ed i danni incalcolabile.

la cosa peggiore di tutto, secondo me, e' che buona parte della popolazione si sta scoraggiando. Sono previste altre pioggie per il 26/27/28 ottobre e siamo tutti molto preoccupati.

Dovete continuare a organizzare per chiedere aiuti per S. Nicolau. le prime pioggie hanno colpito Vila e Covuada ma quest'ultima ha travolto altre citta' come Juncalinho e buona parte degli orti sono stati distrutti. Ve lo immaginate la potenza dell'acqua che si porta dietro intero albero di mango, di mendoeira, vetture, animali domestici come capre, maiali. Un fiume che travolge tutta la esplanada passa davanta al Municipio e prosegue per Terreiro, plurinho Stancha de Baixo ingrossando sempre di piu' lungo il percorso?

Quando al mattino ho visto la minha citta' cosi' devastata mi sono chiesta come mai siamo ancora vivi. E' stato una notte di terrore, quella del martedi scorso. Non potevo andare da nessuna parte perche' non si vedeva niente per l'intensita' della pioggia. Non poteve muoverti perche' il fiume scendeva da tutte le parti.

E' una situazione molto triste. Fra un po' mi incontrero' con il Sindaco . Dunque se sapete di iniziative a favore di S. Nicolau, spedite una mail subito, ok?

State bene e chiamate sempre, ogni volta che potete, per dare forza alla popolazione.

Vi sto scrivendo queste righe ma sono profondamente ancora molto scossa. Se questo computer fosse un foglio di carta arriverebbe da voi tutto bagnato perche' non riesco a trattenermi le lacrime in questo momento che vi sto scrivendo di questa tragedia che non sappiamo quando finisce.

state bene

lourdes

sabato 10 ottobre 2009

Progetto: CASA BRAVA!

Alcune straordinarie foto (di Marzio Marzot) dall'ultima missione di Tabanka per DIAS de CABO VERDE...

Il Progetto DIAS DE CABO VERDE è promosso dall’Instituto das Comunidades de Cabo Verde (IC) e co-finanziato dalla Commissione Europea e dal Governo Portoghese. L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) è il partner esecutivo del progetto.

Il progetto "Casa Brava" è un progetto di Tabanka onlus impegnata nella ristrutturazione di dieci case destinate alla popolazione di Ribeira Brava (a S.Nicolau)... dieci famiglie che vivono in condizioni di estrema precarietà nel municipio dell'Isola.

crediamo in un mondo migliore

Cooperazione internazionale

2005-2006:

Con la F.A.I (Fondo aiuti internazionali), Svizzera – ristrutturazione di 10 case per famiglie disagiate nella capitale capoverdiana, Praia. La realizzazione di questo progetto ha visto scendere in campo per la prima volta Tabanka onlus che ha potuto contare sul lavoro congiunto degli assessori del Comune di Praia. Le sinergie tra le parti ha portato alla realizzazione del progetto in meno di dodici mesi sotto la sorveglianza tecnica di un socio della onlus già presente sul territorio.

2006:

Con L’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ a Capo Verde e il PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - realizzazione di 2 progetti: laboratorio del cucito in S. TOME’ e PRINCIPE la costruzione di un pozzo d’acqua in Angola. I due progetti realizzati fuori da Capo Verde ha potuto contare comunque sull’aiuto di una struttura governativa capoverdiana come lo è l’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ (IC) e sul Provincia di Ascoli Piceno. I due progetti sono stati indirizzati ad aree con un’alta percentuale di povertà e con una consistente presenza della diaspora capoverdiana.

2008:

Con la PROVINCIA DI VITERBO – realizzazione di 100 servizi sanitari per Praia. In un discorso di ammodernamento urbanistico, sociale e sanitario della Capitale, l’allora sindaco Filisberto Vieira chiedeva alle varie associazioni della diaspora un contributo economico da impiegarsi nelle varie famiglie con maggiori difficoltà economiche della capitale. Tabanka ha potuto contare sulla Provincia di Viterbo per la realizzazione del progetto.

Lettori fissi