siamo su www.tabanka.org

giovedì 17 settembre 2009

Dia d'chuba bem



EMERGENZA A S.NICOLAU!
di Catia dos Santos

Cari Amici di Tabanka, dal 09 Settembre si sono abbattute su Capo Verde delle piogge torrenziali che hanno danneggiato infrastrutture pubbliche e private soprattutto nelle Isole del Barlavento, a nord. La situazione peggiore si è registrata nell’Isola di S. Nicolau dove sono caduti anche 400 mm di acqua in pochi giorni (contro una precipitazione annuale di 200 mm), vale a dire 400 litri d’acqua per metro quadrato. Le piogge, attese per tutto l’anno con la speranza di fare un buon raccolto, sono state impetuose causando danni ai terreni coltivabili, travolgendo il bestiame e sfondando i magazzini alimentari. Hanno inondato la città di Vila Ribeira Brava, un gioiello di Capo Verde che con i suoi 278 anni di storia era appena stata proclamata patrimonio nazionale. A Vila, come negli altri piccoli centri dell’Isola ci sono fango e detriti ovunque, le maggiori vie di comunicazione sono inaccessibili e l’acqua potabile scarseggia a causa delle infiltrazioni nei tubi e nelle cisterne. In questi giorni hanno perso la vita una mamma con i suoi due bambini, rimasti incastrati sotto le macerie della loro casa. Molti altri hanno dovuto lasciare le loro abitazioni sommerse dall’acqua. Di fronte a questo primo bilancio, in attesa di un’analisi più dettagliata dei danni, le istituzioni locali hanno dovuto dichiarare lo stato di emergenza e richiesto gli aiuti non solo da parte del Governo Nazionale ma anche della diaspora capoverdiana e degli amici di Capo Verde sparsi per il Mondo. Molti giovani volontari provenienti da tutta l’Isola hanno cominciato ad unire le mani (Junta Mo) per liberare le case e le strade.

Tabanka Onlus si vuole unire a loro e chiede ai suoi sostenitori di aiutare con un piccolo contributo l’opera di riabilitazione delle vie di comunicazione per permettere l’accesso dei soccorsi alle zone più colpite.

Le vostre donazioni possono essere inviate a:
Tabanka Onlus
Viale delle Milizie 108, 00192 Roma - Italia
Banca: Credito Artigiano – Agenzia 1

IBAN: IT 81 K 03512 03200 000000008679

Causale: Solidarietà S. Nicolau.

Per maggiori informazioni visitare il sito http://sninfor.webnode.com//.



16.09.2009
Dia d'chuva a S.Nicolau, Cabo Verde!
foto di Carlos Gomes (inviate da Tancha).

domenica 13 settembre 2009

STOP MGF









S
TOP MGF Mai più mutilazioni genitali femminili

In Italia sono circa 90mila le donne immigrate che hanno subito le pratiche della mutilazione genitale femminile MGF), diffuse in 28 paesi africani, in Medio Oriente e nel sud est asiatico.
Inoltre esiste un alto rischio che le figlie di queste donne, bambine e adolescenti, subiscano tali pratiche nel corso della loro permanenza in Italia o durante un periodo di vacanza nel paese dei genitori”. Questi i risultati presentati da Pilar Saravia, presidente dell’Associazione NoDi – I nostri diritti - a conclusione del progetto STOP MGF, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le vittime di queste pratiche, supportate nel nome della tradizione, sono soprattutto bambine tra i 4 e i 15 anni: l’età a rischio è soggetta ad un graduale abbassamento per evitare eventuali resistenze da parte delle stesse bambine, che, una volta adulte, subiranno con gravi conseguenze psicologiche sofferenze fisiche provocate da malattie, rapporti sessuali dolorosi, infertilità, infezioni e parti pericolosi.
L’Associazione NoDi, che da anni s’impegna in azioni concrete per il rispetto della dignità della donna immigrata in Italia, ha affrontato il difficile tema delle mutilazioni genitali femminili attraverso una campagna di sensibilizzazione e di prevenzione tra la popolazione migrante, proveniente dai paesi a rischio e insediata nella Regione Lazio.
Il progetto STOP MGF, iniziato nel febbraio 2007, si è sviluppato attraverso tre fasi: formazione degli operatori socio sanitari, curata dal San Camillo – Forlanini, ricerca del fenomeno, realizzata dall’IRPPS-CNR, e sensibilizzazione/prevenzione delle comunità interessate, seguita da NoDi.
In venti mesi l’associazione NoDi ha mappato i luoghi d’incontro e dei servizi utilizzati dalle comunità a rischio sul territorio laziale, ha incontrato i mediatori culturali, ha prodotto e distribuito materiale cartaceo sul tema. Ha quindi realizzato incontri di sensibilizzazione e informazione con gruppi di vittime o a rischio di MGF nelle cinque province laziali per un totale di 800 donne. Infine ha realizzato il sito d'informazione www.stop-mgf.org che ospita anche un forum per lo scambio di esperienze.
Se nel parlare dell’argomento la prima reazione delle donne coinvolte è la diffidenza, la parola chiave per rompere il silenzio è quella della salute, un diritto garantito dalle leggi nazionali dei paesi a rischio, che tendono a contrastare tali pratiche pur trovando grandi difficoltà nella loro applicazione, soprattutto nel contesto rurale.
In Italia le MGF sono un reato punibile con il carcere (Legge 9 gennaio 2006 n. 7): l’obiettivo è quello di scoraggiare l’uso di queste pratiche nella società italiana.

INFO www.stop-mgf.org
UFFICIO STAMPA: email maipiumgf@gmail.com
Maria de Lourdes Jesus cell 3391737455
Ilaria Marchetti cell 3381917190
Francesca Vitalini cell 3393390878

crediamo in un mondo migliore

Cooperazione internazionale

2005-2006:

Con la F.A.I (Fondo aiuti internazionali), Svizzera – ristrutturazione di 10 case per famiglie disagiate nella capitale capoverdiana, Praia. La realizzazione di questo progetto ha visto scendere in campo per la prima volta Tabanka onlus che ha potuto contare sul lavoro congiunto degli assessori del Comune di Praia. Le sinergie tra le parti ha portato alla realizzazione del progetto in meno di dodici mesi sotto la sorveglianza tecnica di un socio della onlus già presente sul territorio.

2006:

Con L’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ a Capo Verde e il PROVINCIA DI ASCOLI PICENO - realizzazione di 2 progetti: laboratorio del cucito in S. TOME’ e PRINCIPE la costruzione di un pozzo d’acqua in Angola. I due progetti realizzati fuori da Capo Verde ha potuto contare comunque sull’aiuto di una struttura governativa capoverdiana come lo è l’ISTITUTO DELLE COMUNITA’ (IC) e sul Provincia di Ascoli Piceno. I due progetti sono stati indirizzati ad aree con un’alta percentuale di povertà e con una consistente presenza della diaspora capoverdiana.

2008:

Con la PROVINCIA DI VITERBO – realizzazione di 100 servizi sanitari per Praia. In un discorso di ammodernamento urbanistico, sociale e sanitario della Capitale, l’allora sindaco Filisberto Vieira chiedeva alle varie associazioni della diaspora un contributo economico da impiegarsi nelle varie famiglie con maggiori difficoltà economiche della capitale. Tabanka ha potuto contare sulla Provincia di Viterbo per la realizzazione del progetto.

Lettori fissi